Foto gallery e video gallery foto gallery video gallery
AVEMARIA print this page

Un progetto ecosostenibile

Da Venezia a Mantova lungo fiumi e canali a bordo
di Ave Maria, una nave costruita nel rispetto del paesaggio fluviale. Un progetto turistico integrato per la riqualificazione del territorio e lo sviluppo dell'area del basso Veneto.

Ave Maria segue dall’acqua i percorsi ciclabili lungo i canali Fissero e Bianco, offrendo l’occasione di scoprire le isole della laguna veneta, il parco del delta del Po, i piccoli centri rurali incontaminati e città d'arte come Venezia, Mantova, Adria e Ferrara. Tutto questo in una logica di sviluppo durevole per la valorizzazione culturale ed economica delle comunità residenti nell’area.

 

Si fa presto a dire etico e sostenibile.

Ave Maria è la prima imbarcazione fluviale in Italia ad essere stata costruita seguendo le normative europee sulla sicurezza e ad essere certificata dall’ente internazionale Bureau Veritas.

L’impresa della costruzione dell’Ave Maria ha avuto come unico partner finanziario bancario Banca Etica che ha visto nel progetto non solo il lato economico ma anche la forte valenza sociale ed ambientale dell’idea imprenditoriale. 

 

Risparmio energetico

Ave Maria è un progetto fortemente territoriale, realizzato praticamente a km. 0.

Le aziende interessate nella costruzione della nave gravitano infatti tutte nell’area Veneta. Esse sono situate lungo il collegamento Mantova-Venezia dove esiste una radicata sapienza artigianale dovuta alla grande tradizione di produzione navale. Primo fra tutti il cantiere Sogemi, uno dei pochi sopravvissuti sui laghi di Mantova.

La nave è dotata di un innovativo sistema di climatizzazione in grado di riutilizzare le proprietà termiche dell’aria esausta che consente un notevole risparmio di energia.
Tutto l’impianto di illuminazione della nave è esclusivamente a LED.

 

Rispetto dei fiumi e dei luoghi

La nave ha un sistema di depurazione delle acque scure all’avanguardia: quando vengono rilasciate nel canale alla fine del processo, sono certificate acque chiare.

I detersivi e detergenti utilizzati a bordo per la pulizia e la manutenzione sono esclusivamente biodegradabili.
Seguiamo le norme eco-compatibili dello smaltimento degli oli frusti e dei liquidi antigelo.
La velocità della nave è mantenuta nei limiti stabiliti per ridurre al minimo l’erosione delle sponde e il disturbo sull’ecosistema.

 

E inoltre...

Raccolta differenziata in tutti gli spazi della nave.

Sistema di frangi getto per il risparmio dell’acqua in tutti i rubinetti.
Sistema di micro filtratura dell’acqua usata in cucina e proposta in caraffa durante i pasti.
I cibi freschi serviti al ristorante, orientati al km.0, sono acquistati giornalmente dal cuoco in loco, con la sua speciale… bici più carrellino!!

 

Un grazie ai principali partner:

 

quindi, per il tendalino Sergio Toniato con TecnoEspe, Idroteck e GIPA; per la sedia in cabina ivdesign.

E poi, generatori IVM, carpenteria Nicetto, Mareno Cucine, Winterhalter, Vetreria Romagna, Sedia Elite, Contral, Philips Lighting, ORVmanufacturing, Model System, depuratori Tecnicomar, Segnobit, no.parking comunicazione.